|
Homepage
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una meraviglia a cielo aperto di ineguagliabile valore ambientale che conserva immutata l’armonia della sua natura e della sua storia millenaria.
Patrimonio dell’umanità culturale e naturale dell’Unesco, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano incanta ogni visitatore con i suoi straordinari paesaggi. Il Cilento, dall’antico nome “Cis Alentum” che significa al di qua del fiume Alento, un tempo ricco di chiese e di monasteri.
Il litorale Cilentano costituisce più della metà del litorale del salernitano ed è caratterizzato da morbide spiagge riposanti, interrotte da promontori e dirupi, sinuosità ed anfratti di selvaggia e suggestiva bellezza.
Esso è in pieno sviluppo per l’affluenza crescente di villeggianti nazionali e stranieri.
Il litorale Cilentano inizia da Paestum, Agropoli, Punta Licosa, Acciaroli, Pioppi, Casalvelino, Ascea, Velia, Pisciotta, Palinuro, Sapri.
Il fascino del cilento non è però solo sulle coste.
La zona montuosa e collinare è parimenti accogliente e suggestiva per ricchezza di verde e di frescura , per i numerosi rivi e fiumi che l’attraversano.
Il Monte Gelbison raccoglie nel periodo di maggio/ottobre migliaia di pellegrini che rendono omaggio alla madonna del sacro monte.
|
|
|